Bulimia a Catanzaro e Crotone>

Bulimia a Catanzaro e Crotone

Trattamento della bulimia nervosa a Lamezia Terme (Catanzaro) e Crotone

La dott.ssa Fausta Bonelli di Salci è Psicologo Psicoterapeuta, si è specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale ed ha perfezionato gli studi in Terapia Cognitivo-Comportamentale post-Razionalista.
È regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi (iscrizione n° 15866) della regione Lazio.

Sostiene persone con bulimia nervosa nei suoi studi di Catanzaro a Lamezia Terme e Crotone.

Oggi potevo fare la brava. Ho iniziato bene la giornata e guarda cosa ho fatto...

Bulimia a Catanzaro e Crotone

La bulimia nervosa è caratterizzata da abbuffate ricorrenti. Per "abbuffata" si intende l'assunzione di una grande quantità di cibo durante la quale la persona ha la sensazione di perdere il controllo mentre mangia.
I comportamenti di compensazione come vomito autoindotto, uso non appropriato di diuretici e lassativi, attività fisica intensa sono finalizzati a prevenire l'aumento di peso; il pensiero è centrato sul cibo dove è presente un estremo desiderio o un senso di compulsione a mangiare.

Anche questa volta ho perso il controllo, mi sento una fallita...

Chi soffre di "abbuffate" non controlla l'impulso di mangiare tant'è vero che continua ad alimentarsi fino al punto in cui si sente spiacevolmente "pieno".
La persona non gusta il cibo ingerito, al contrario mangia con eccessiva voracità, sentendosi in colpa sia durante il pasto che immediatamente dopo aver mangiato. Preferisce mangiare da sola per non essere vista da altri. Anche in questo caso al centro dell'attenzione vi è il peso e le forme del corpo su cui basa la sua autostima.

I miei pazienti che soffrono di bulimia di Catanzaro e Crotone non sono necessariamente sovrappeso o sottopeso, piuttosto manifestano diverse oscillazioni del peso nel tempo.

La bulimia nervosa infatti può essere di due tipi: con condotte di eliminazione oppure senza.
Nel primo caso si ingeriscono ingenti quantità di cibo per poi ricorrere a condotte compensative quali vomito autoindotto o utilizzo di lassativi e/o diuretici. Nel secondo caso invece si ingeriscono sempre grandi quantità di cibo ma senza condotte compensative.

È evidente che il disturbo ha ripercussioni nella vita non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. In tali casi poi insorgono spesso complicanze di tipo medico così come umore triste e sensi di colpa che si ripercuotono sulla stima che si ha di sé. Ne consegue che la persona tende a isolarsi ed evitare tutte le situazioni pubbliche, come semplicemente condividere un pasto con altre persone. Inoltre manifesta difficoltà nella concentrazione sia sul lavoro che sui problemi familiari.

Alcuni esempi di pensiero:

  • - "... oggi potevo fare la brava. Ho iniziato bene la giornata e guarda cosa ho fatto"
  • - "Anche questa volta ho perso il controllo, mi sento una fallita"
  • - "Ora cosa penseranno di me? Guarda come sono gonfia, se esco di casa tutti se ne accorgeranno"
  • - "... non sono in grado di fare nulla"

Alcuni comportamenti: restrizioni alimentari (per esempio saltare i pasti), autoinduzione del vomito, assunzione di diuretici, lassativi o farmaci "anoressizzanti", attività sportiva in eccesso.

Il trattamento della Bulimia

Il trattamento che propongo per la bulimia a Catanzaro e Crotone consiste in procedure atte a sviluppare un pattern (o modello) nutrizionale regolare e sufficiente, che includa anche i cibi evitati.

Aiuto le persone a reagire in maniera diversa rispetto alle situazioni che possono provocare disagio, attraverso alcune tecniche: automonitoraggio alimentare, controllo degli impulsi, tecniche di rinforzo, in questo modo si disinnescano le reazioni emotive e i comportamenti automatici che la persona metterebbe in atto (ad esempio un abbuffata in caso di stress).

In sostanza aiuto la persona a identificare i suoi pensieri fissi, i ragionamenti ricorrenti e il modo di interpretare gli eventi che accompagnano o causano dolorose emozioni, in modo da poterli correggere oppure integrare con pensieri e atteggiamenti più funzionali al suo benessere.

Gli aspetti centrali da tenere in considerazione in questa fase sono: il perfezionismo, l'immagine di sé e l'autostima.

Bulimia a Catanzaro e Crotone:
Contatta la dott.ssa Fausta Bonelli di Salci

Per contattare la dr.ssa Fausta Bonelli di Salci puoi chiamare il 339.5221736 oppure inviare una mail compilando i campi sottostanti

Nome e Cognome
Mail (obbligatorio):
Telefono:
Domanda o richiesta: