Depressione Catanzaro e Crotone>

Depressione Catanzaro e Crotone

Trattamento della depressione a Lamezia Terme (Catanzaro) e Crotone

La dott.ssa Fausta Bonelli di Salci è Psicologo Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi (regione Lazio, numero 15866). Specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale, ha perfezionato i suoi studi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale post-Razionalista.

Si occupa di depressione nei suoi studi di Catanzaro a Lamezia Terme e Crotone.

Anche questa volta non riuscirò...

Depressione Catanzaro e Crotone

Sentirsi depressi significa vedere il mondo "oscurato": tutto sembra più opaco e difficile da affrontare, anche alzarsi la mattina dal letto o prepararsi la colazione.
Le persone affette da tale patologia manifestano enormi difficoltà ad affrontare anche le cose più banali, come ad esempio andare a fare la spesa e pagare una bolletta. In pratica evitano di fare queste incombenze e le rinviano nel tempo.
È evidente che un tale atteggiamento le porta inevitabilmente a sentirsi incapaci e fallite portandole anche all'isolamento sociale. Altri invece non riconoscono i propri successi, perpetuando così la propria insoddisfazione. Tale condizione di depressione si manifesta in forma più intensa al mattino e a volte migliora durante la giornata.

Non mi ritengo capace... non valgo niente...

Le persone che soffrono di depressione hanno una concezione negativa di sé, del mondo e del proprio futuro. Questo stile di pensiero le porta a trascurare gli aspetti positivi della vita, marcando in modo esagerato quelli negativi. Tale disturbo è caratterizzato da un umore triste, scarsa capacità di trovare piacere e divertimento dalle attività ludiche e gioiose, stato di fatica generalizzato con conseguente incapacità di affrontare le attività giornaliere.

Alcuni miei pazienti afflitti da depressione a Catanzaro e Crotone, in studio, mi hanno parlato di sensi di colpa, sensazioni di fallimento, facile irritabilità, difficoltà nella concentrazione in molte attività e altre sensazioni fisiche quali dolori, nausea, tachicardia, stordimento, ridotto desiderio sessuale.

Alcuni esempi di pensiero:

  • - "Non mi ritengo capace... non valgo niente"
  • - "Anche questa volta non riuscirò"
  • - "Tutto mi va male"
  • - "Non piaccio e quindi nessuno/a mi potrà mai volere bene"
  • - "Se fallisco vuol dire che sarò sempre un fallito"
  • - "Sono incapace di risolvere i miei problemi"
  • - "Tutti sono in grado di fare quel che ho fatto io"

Alcuni esempi di comportamento: smettere di uscire, evitare il contatto con altre persone, trascorrere molto tempo a casa guardando la televisione o stare a letto (pensando e ripensando), ridurre le attività quotidiane (sport, uscite, ecc.), difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi.

Gli stati emotivi che accompagnano lo stato di depressione sono: tristezza, angoscia, disperazione, senso di colpa, senso di vuoto, mancanza di speranza, la mancanza di interessi, irritabilità e ansia. Questo disturbo può avere conseguenze anche sul lavoro o sull'attività scolastica di una persona, può ridursi in quantità e qualità in particolar modo a causa dei problemi legati a concentrazione e memoria. Chi ne soffre generalmente tende ad isolarsi dal contesto sociale con effetti negativi sulle relazioni sociali e sentimentali.

Nelle fasi più gravi sarebbe opportuno anche il supporto di una terapia farmacologica.

Il trattamento della Depressione

Nel trattamento della depressione a Catanzaro e Crotone, mi concentro essenzialmente sul modo in cui la persona interpreta gli eventi che accadono quotidianamente, su come reagisce e come percepisce se stessa. Come terapeuta la aiuto a identificare e modificare pensieri e credenze negativi che ha su stessa, sul futuro e sul mondo con l'utilizzo di tecniche. La persona, modificando il modo di pensare, avrà un miglioramento del tono dell'umore e contestualmente un miglioramento dei sintomi.

Depressione Catanzaro e Crotone:
Contatta la dott.ssa Fausta Bonelli di Salci

Per contattare la dr.ssa Fausta Bonelli di Salci puoi chiamare il 339.5221736 oppure inviare una mail compilando i campi sottostanti

Nome e Cognome
Mail (obbligatorio):
Telefono:
Domanda o richiesta: